Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.(Stephen Littleword)
Eccomi, mi presento!
Sono Maria Calò, Psicologa e Psicoterapeuta.
Il mio lavoro è quello di accompagnare persone, coppie e famiglie che vivono un momento difficile e faticoso a ritrovare risorse e benessere.
Ricevo ad ABANO TERME, PADOVA e VIGODARZERE e mi occupo di:
- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE
- TERAPIA EMDR
- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' E FORMAZIONE
Cosa mi piace del mio lavoro?
Ascoltare, entrare nelle storie, scoprire!
Essere terapeuta è un privilegio e un viaggio infinito dentro le relazioni e allo stesso tempo dentro di sè! Un viaggio che dura tutta la vita!
Il mio viaggio è iniziato nel 2003 quando ho inseguito il desiderio di studiare Psicologia fino a Padova!
Subito dopo la laurea, ho incontrato l’associazione Psicom, Psicologia per la Comunità, che mi ha permesso di mettere in gioco nuove competenze relazionali e professionali e di portare avanti interessanti interventi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere nel territorio padovano, come il Centro per le Famiglie “Tutti al Centro” dei Comuni di Rubano e Mestrino nel quale ho lavorato fino al 2014.
E’ proprio qui che ho scoperto l’interesse verso i temi legati alle relazioni e alla Famiglia, anzi le Famiglie!
Nel 2010 ho conseguito il Master di secondo livello in “Genitorialità e Sviluppo dei Figli: Interventi preventivi e psicoterapeutici“ diretto dalla prof.ssa Graziella Fava Vizziello presso l’Università degli Studi di Padova.
Nello stesso anno ho intrapreso il lungo percorso per diventare Psicoterapeuta iscrivendomi alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Familiare-relazionale dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Successivamente ho approfondito il lavoro clinico con le famiglie ricomposte e seguito il Corso di Perfezionamento biennale “Il corpo arriva prima.. l’intercorporeità nel sistema terapeutico“ diretto dal dott. Marcellino Vetere, Psicoterapeuta Familiare, didatta e co-fondatore dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Mi sono specializzata, poi, in EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Attualmente, oltre alla parte clinica, collaboro con Comuni, Associazioni, Asili nido e Scuole del territorio con interventi di promozione del benessere psicologico, sostegno alla genitorialità, formazione genitori, insegnanti e baby sitter.