Psicoterapia Individuale
“ Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé senza sentirsi sbagliati è il passo fondamentale per essere padroni di sé stessi” (Schopenauer)
SE HAI BISOGNO DI UNO SPAZIO, UN LUOGO E UN TEMPO PER PRENDERTI CURA DI CIO' CHE SENTI,CHIEDI UN COLLOQUIO.
Ricevo su appuntamento a Padova e Abano Terme in collaborazione con altre figure professionali.
TERAPIA ON LINE: In caso di necessità dovuta a distanza, problematiche fisiche o situazioni di emergenza, offro consulenza e terapia anche in modalità on line tramite skype o piattaforma internet.
I colloqui psicologici, della durata di 60 minuti, sono prestazioni sanitarie, esenti IVA, scaricabili al 19% allegando la fattura di ogni prestazione alla Dichiarazione dei Redditi.
QUANDO CHIEDERE AIUTO?
A volte la vita ci pone davanti a dei momenti in cui perdiamo la rotta e in cui tutto sembra faticoso e difficile da affrontare. Sentiamo di aver bisogno di essere accolti nella nostra sofferenza, ascoltati e accompagnati a capire e a trovare dentro di noi energia, risorse e nuove modalità per diventare padroni di ciò che succede. Ecco allora che una consulenza può essere utile per dare un contenimento e una direzione. Ci aiuta a definire meglio la situazione e a orientarci nelle possibili strade da seguire: a volte non occorre andare avanti, altre può essere importante un percorso di psicoterapia, altre ancora può essere necessario l’invio ad altri professionisti.
CHIEDIMI AIUTO SE STAI AFFRONTANDO:
- Un lutto, un evento traumatico o un cambiamento importante
- Difficoltà affettive e relazionali personali, in coppia o familiari
- Un passaggio faticoso della vita
- Una malattia e/o un dolore cronico
- Sintomi come ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore etc.
- Difficoltà nella relazione con il cibo
COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE?
Il percorso individuale ha una durata variabile: dipende dalla sofferenza e dal disagio che la persona porta. Di solito è a cadenza settimanale e rappresenta un valido strumento per superare la crisi e ritrovare benessere, risorse e strategie attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche e un lavoro sulle dinamiche personali e sul disagio.
Il tutto dentro una relazione nutriente fatta di accoglienza, ascolto ed empatia!
Terapia di Coppia
1+1= INFINITO!
La coppia è molto di più di due persone che si incontrano e scelgono di stare insieme. E’ un intreccio di mondi, storie, famiglie,valori, bisogni ed equilibri.
Ma soprattutto è un legame che necessita di essere curato, rinegoziato e rilanciato. Più volte nella vita.
Come affermava Karl Whitaker:
“la coppia nell’arco della vita, per funzionare, deve “ ri-sposarsi” almeno cinque o sei volte”.
La gestione di tutti gli intrecci, alcuni passaggi del ciclo di vita o particolari eventi possono portare fatiche e crisi nella relazione.
Una consulenza può aiutare a comprendere le difficoltà e a definire gli obiettivi dell’intervento.
LA TERAPIA DI COPPIA
Il percorso, generalmente a cadenza quindicinale, è finalizzato al superamento della crisi presentata e rappresenta un’importante occasione di crescita per entrambi i partner.
COME?
Attraverso un lavoro sulle storie personali, familiari e di coppia e l’utilizzo di tecniche specifiche.
E’ IMPORTANTE PER:
- Analizzare il percorso e rileggere la crisi per decidere più consapevolmente cosa fare
- Ri-scegliersi e rilanciare il legame
- Salutarsi e gestire al meglio la separazione ( anche rispetto ai figli)
IN PARTICOLARE POSSO AIUTARVI SE STATE AFFRONTANDO:
- Un lutto, una malattia, un cambiamento importante
- Un passaggio evolutivo (ad esempio, l’arrivo di un figlio etc)
- Un tradimento
- Una forte conflittualità
- Difficoltà nell’area sessuale
- Difficoltà con le famiglie d’origine
- Difficoltà per un disagio del partner
Genitorialità
Piccolo Amore, nelle tue mani il nostro DONO.
Un giorno questo germoglio diventerà un albero maestoso: il tuo albero.
Custodiscilo, nutrilo, ascoltalo.
Ti parlerà anche di noi, della nostra storia. Ti racconterà del nostro amore, del nostro tempo, delle nostre emozioni, della nostra cura.
(Maria Calò)
DIVENTARE MAMMA E PAPA' significa accogliere, crescere, accompagnare e poi lasciare andare.
E’ un’ avventura che dura tutta la vita, un percorso fatto non solo di meraviglia e scoperta, ma anche di fatica, dubbi, incertezze.
E’ proprio in queste piccole e grandi sfide che può essere utile un confronto e un sostegno.
Da anni porto avanti interventi di sostegno alla Genitorialità, lavorando con mamme e papà sia singolarmente che in gruppo, attraverso:
- Percorsi di accompagnamento alla nascita
- Sostegno psicologico in gravidanza
- Percorsi per neo genitori con bimbi da 0 a 12 mesi finalizzati al sostegno, confronto e condivisione di gruppo nel delicato momento dell’arrivo di un figlio.
- Sportello Mamma, servizio di consulenza psicologica post partum per le neo mamme.
- Sportello genitori e Consulenza psico-educativa
- Sostegno alla Genitorialità nel delicato momento della Separazione
- Sostegno alla Genitorialità nelle Famiglie Ricomposte
- Momenti formativi, divulgativi e di riflessione dedicati ai genitori e al mondo del bambino
Contattami se hai bisogno di un confronto, un sostegno o di avere maggiori informazioni.
Terapia Familiare
Parlare di FAMIGLIA, aldilà di ogni definizione, significa raccontare di relazioni, legami che ci accompagnano per tutta la vita e che in qualche modo lasciano il segno, un’impronta.
E’ proprio in Famiglia che noi nasciamo e ci costruiamo.
Apprendiamo idee, valori, modi di fare, ma soprattutto di “stare”con noi stessi, gli altri e le emozioni: impariamo a trattare o meno il dolore, impariamo come si affrontano o meno i passaggi della vita.. impariamo o meno ad avere fiducia.. impariamo o meno ad amare.. ed amarci!
La famiglia, come un grande albero, nasce, cresce, raccoglie frutti e affronta tempeste. Semplicemente, ha un CICLO DI VITA costellato da passaggi importanti, gioie, eventi, dolori e fatiche che richiedono energia, risorse e flessibilità.
QUANDO E' UTILE LA TERAPIA FAMILIARE?
Alcune situazioni richiedono l’intervento familiare perchè, anche se il disagio viene presentato da un solo membro, è tutto il sistema a essere in sofferenza.
Gli incontri, di solito a cadenza quindicinale o mensile, sono rivolti a tutta la famiglia e sono mirati al superamento del disagio presentato da uno o più membri e a una riorganizzazione di tutto il sistema.
IN PARTICOLARE, LA TERAPIA FAMILIARE E' UTILE IN CASO DI:
- Trattamento di patologie o sofferenza di un membro della famiglia
- Passaggi evolutivi difficili
- Conflitti
- Problematiche nelle FAMIGLIE RICOMPOSTE
EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing
DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI
L’EMDR è un approccio terapeutico che, partendo dal ricordo dell’esperienza traumatica, utilizza i movimenti oculari (o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra) per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione e perdono la loro carica emotiva negativa: l’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
I pazienti, in genere, riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.
(Fonte: www.emdr.it)
Cos’è un trauma?
La parola “trauma” etimologicamente significa “ferita”. Pertanto, il trauma psicologico non è altro che una Ferita dell’anima.
Quando pensiamo ai traumi psicologici, di solito immaginiamo situazioni estreme.
Questi sono i traumi con la T maiuscola, eventi generalmente inaspettati e con un grande impatto emotivo. Si tratta di quelle situazioni in cui proviamo, assistiamo o ci siamo trovati di fronte a un evento potenzialmente mortale, con pericolo di morte o di gravi ferite, o ad una minaccia alla nostra integrità fisica o a quella degli altri. Ad esempio, disastri naturali, incidenti, abusi etc.
Ma ci sono anche traumi più piccoli, quelli con la t minuscola, nei quali la percezione di pericolo non è così intensa. Si tratta di esperienze disturbanti, molte volte cumulative e ripetute, inerenti l’ambito relazionale. Ad esempio, umiliazioni, esperienze infantili dolorose, relazioni familiari non adeguate etc. che nel tempo hanno costruito malessere e disagio.
La ricerca scientifica sull'EMDR ha stabilito che è un trattamento supportato empiricamente ed evidence-based per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress. E' stato approvato dall'American Psychological Association (1998-2002), dall'American Psychiatric Association (2004), dall'International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della Salute nel 2003.
Inoltre, nel 2013, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l'Emdr come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Oltre che nel trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico, L’EMDR può essere un valido alleato nella cura e trattamento di altri disturbi, come ad esempio:
- Lutti non risolti
- Attacchi di panico
- Fobie
- Disturbi alimentari
Formazione
Oltre alla parte clinica, porto avanti con entusiasmo percorsi di gruppo formativi, informativi ed esperienziali rivolti a genitori, educatori, baby sitter e a chiunque voglia approfondire tematiche riguardanti la Genitorialità e il Benessere Psicologico in generale.
Anche se tecnicamente questi momenti rientrano nell’area della Formazione, a me piace pensarli in maniera diversa. Aldilà delle informazioni e nozioni che si possono ricevere, sono degli importantissimi spazi di condivisione, confronto e riflessione, dei piccoli momenti e appuntamenti in cui “partire da sé”, ascoltare e ascoltarsi, in cui fare il punto rispetto a sè stessi e alle proprie emozioni.
Gli appuntamenti, in presenza o su piattaforma internet, di solito si svolgono in orari serali o al sabato mattina.
Segui la sezione News o la mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui prossimi eventi in Programma