Quando un rapporto si rompe sono tante le cose che vanno in frantumi: i sogni, i progetti, una parte di vita, la nostra identità. Non solo: La perdita riguarda tanto, in alcuni casi tutto. Tutto ciò su cui poggiavamo i piedi, noi e i nostri figli: la
stabilità, anche economica. La quotidianità. La casa. Gli amici. la famiglia. La rete!
Cosa resta? Un dolore sordo che si fa fatica a portare fuori, perchè non esistono riti di condivisione per questo evento. A volte si fa fatica a essere compresi, a trovare spalle sui cui appoggiarsi. Resta Un lutto "inapparente", non riconosciuto ma che naviga dentro di noi e che ha bisogno di essere trattato, come qualunque altra ferita, un lutto in cui tristezza e collera si rincorrono.
Perchè è importante prendersene cura ed elaborarlo?
- Per dare un posto alla sofferenza
- Per Rileggere ciò che è successo
- Per accompagnare i figli a trattare le loro emozioni e ad affrontare il cambiamento e la perdita di un genitori che si allontana, dell'immagine di famiglia, della loro quotidianità etc.
- Per continuare ad essere genitori insieme perchè si resta genitori per SEMPRE.
- Per ripartire.. e investire consapevolmente in un nuovo legame.
Elaborare la fine significa separarsi davvero, raggiungere il divorzio "emotivo", i cui i tempi non sono scanditi dalle pratiche legali e dai cambiamenti concreti.. ma da come accogliamo e lavoriamo sul nostro sentire.