Lettera di un figlio in arrivo alla sua mamma e al suo papà

Lettera di un figlio in arrivo alla sua mamma e al suo papà

Cari mamma e papà, dato che il nostro legame durerà tutta la vita ho pensato di scrivervi due righe perchè avrei alcune richieste da fare, una sorta di “piano del mio futuro”.

 

Ho sentito dire che la nascita è un passaggio molto difficile e dal momento che preso da questo viaggio io potrei dimenticarmene, Beh ho deciso di farlo adesso. In fondo, non siete voi a dire: Patti chiari, amicizia lunga?

Qui dentro, rumori a parte, mi arrivano le vostre vite, le vostre parole, le carezze sulla pancia, i bisbigli del cuore e la gioia mista a paura. Presto i vostri abbracci mi stringeranno e le nostre vite si intrecceranno.

Cambierà tanto, forse tutto.  Per me di sicuro e a dirla tutta so già che mi sentirò spaesato e confuso e avrò bisogno di tutto il vostro conforto, ma anche per voi non sarà semplice. Saliremo insieme su delle montagne russe di emozioni dove a volte ci saranno salite faticose, altre invece discese vorticose.  Farete del vostro meglio, provando e riprovando e aggiustando il tiro quando serve.

Insomma saremo insieme per un bel po' di tempo e in questo tempo impareremo a conoscerci, ad amarci, ad avvicinarci e ad allontanarci.  Piano piano diventeremo una famiglia.

Ma non voglio svelarvi troppo. Meglio tornare al mio “piano”.  Quali sono le mie richieste?

  1.       Vorrei sentirmi amato, sempre, a prescindere, incondizionatamente. Adesso pensate che non sia possibile ma un giorno farò qualcosa che vi farà arrabbiare.  Ma se sentirò  il vostro amore sempre io potrò imparare a volermi bene.
  2.       Vorrei essere ascoltato, anche in quello che non dico, o in quello che dico in modo sbagliato con le urla e i “capricci”.
  3.       Vorrei essere guidato a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Anche se vi sembra che non mi interessi e che faccia di tutto per scoraggiarvi. Non mollate!
  4.       Vorrei sapere le cose, con sincerità e senza segreti, con qualche aggiustamento per l’età, lo capisco, ma vorrei sapere.
  5.       Vorrei imparare a stare con quello che sento, gioia o dolore che sia. Vorrei imparare a trattare le emozioni, anche quelle che vi sembrano brutte, che spaventano anche voi e dalle quali vi verrà spontaneo proteggermi.
  6.       Vorrei conoscere la mia storia, la vostra, quella dei nonni! Le mie radici!
  7.       Vorrei avere fiducia, negli altri, in me stesso. Insegnatemi a fare e poi lasciatemi provare. Farò pasticci ma imparerò a credere nel mio valore.
  8.       Vorrei sentirmi accolto anche se quello che penso, che dico, che voglio è diverso da quello che immaginavate per me.
  9.       Vorrei sentirmi libero di far capolino sul mondo senza paure. So che mi aspetterete, con l’ansia alla gola e mille preoccupazioni ma voi sarete sempre dentro di me anche quando farò il mio volo.
  10.   Vorrei che vi prendiate cura di voi e della vostra serenità e che non vi mettiate mai da parte come uomo e donna, come persone. Sarò più felice se vi vedo sereni J

Ecco, mi sembra di aver detto tutto.  Immagino che anche voi abbiate delle richieste per me. Che ne dite di scriverle? Le leggerò appena possibile J

Adesso meglio prepararsi, manca davvero poco all’inizio della nostra avventura.

Ah dimenticavo: Vi amo di già!